fbpx

X WORLD CONFERENCE “GARIBALDI LODGES”!

X WORLD CONFERENCE “GARIBALDI LODGES”!

“Giuseppe Garibaldi, 1867: Tutte le Nazioni sono sorelle”!


E’ partendo da questo tema che in questi giorni si terrà in Sardegna, e più precisamente al Geovillage, dal 16 al 19 Maggio 2019 il X Raduno delle Logge Garibaldi del Mondo.

Il circuito delle Logge Garibaldi nasce infatti dieci anni fa e riunisce annualmente le Logge che portano il nome dell’Eroe dei Due Mondi, per confrontarsi sull’attualità del suo pensiero.

E’ per festeggiare i primi dieci anni di vita che la World Conference farà tappa in Italia, dove Garibaldi ha avuto i natali e dove ha rivestito il ruolo di primo Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Il ritrovo dei Fratelli massoni sarà quindi a pochi passi dal luogo in cui l’Eroe dei Due Mondi, scelse la sua dimora nell’incontaminato scenario dell’isola di Caprera.

L’evento vuole essere inserito all’indomani dei 300 anni della nascita della massoneria internazionale e può dare spunto a riflessioni ancor più importanti. Già nelle sue prime nove edizioni, l’incontro delle Logge Garibaldi ha dato segno di gran vitalità e occasione di confronto tra i fratelli che giungono da tutto il mondo proprio nel nome di Giuseppe Garibaldi che era l’Uomo del gesto, a difesa dei deboli contro l’arroganza dei forti.

Il Meeting avrà il suo punto di maggior confronto venerdì 17 maggio alle 10;30 con una conferenza pubblica a cui parteciperanno il Professor Giovanni Greco, con un intervento su “Giuseppe Garibaldi: Fratelli del mondo unitevi”, l’onorevole Riccardo Nencini, con un intervento su “Garibaldi eroe laico”. A moderare i lavori sarà l’Oratore del Grande Oriente d’Italia il dott. Michele Pietrangeli. Porteranno i saluti il sindato di Olbia dott. Settimo Nizzi e il Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sardegna dott. Giancarlo Caddeo.

Chiuderà i lavori il dott. Stefano Bisi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

Al termine della conferenza il Gran Maestro ha piacere di incontrare i giornalisti, in una sala dedicata del Geovillage.