fbpx

IL TERRITORIO

UNA VACANZA CHE STIMOLA I 5 SENSI

territorio geovillage

La Sardegna non è solo mare!

 

Ed è proprio nei mesi d’autunno e inverno che svela il suo fascino… rivelando il suo vero volto, svelando ai turisti l’anima più autentica dei suoi abitanti, un popolo semplice e ospitale, e donando i suoi magici colori e profumi.

 

Una vacanza invernale che risveglia i 5 sensi: il piacevole clima mite mediterraneo, suggestivi arcobaleni che spuntano fugaci dopo una notte di pioggia, il profumo dei succulenti carciofi e delle prelibate antunne (specie di fungo che si trova in Sardegna), la magia delle sagre nei pittoreschi paesini dell’entroterra, il silenzio della natura in luoghi incontaminati, il fervore delle antiche tradizioni popolari, l’inebriante fragranza del cannonau e del vermentino, il colore cristallino del mare che muta col vento…
Un territorio capace di conquistare il cuore di chi lo visita e rendere orgogliosi chi in questo paradiso ci vive.
Le attività da svolgere all’aria aperta sono illimitate: dalla costa all’entroterra sul sellino di una bici o in sella ad un cavallo, trekking alla scoperta degli olivastri millenari, la tradizionale raccolta funghi e le escursioni ai siti archeologici.

 

E per coloro che vogliono abbandonarsi al dolce far nulla e godersi un po’ di sano ozio, non mancano di certo le proposte dedicate al relax e al benessere.

 

Il territorio di Olbia racchiude un affascinante intreccio di tradizioni, culture, sapori e colori che da sempre hanno attirato tantissimi visitatori, incuriositi soprattutto dalle origini e dalla storia di questa zona della Sardegna.

 

La ricca vegetazione mediterranea regala a questa terra un mix di colori e profumi unici, come anche le splendide spiagge e il mare cristallino che completano la bellissima cornice naturalistica di quest’area Al centro della città è presente il Parco Fausto Noce.

 

È il vero polmone verde della città, prediletto da residenti e da turisti. 16 ettari di verde nel cuore dell’urbanistica olbiese. Sono presenti molte specie verdi della flora mediterranea, panchine, percorsi vita, ma soprattutto acqua. Acqua nelle quattro fontane che abbelliscono il parco e nei due piccoli percorsi che ne segnano i confini.

 

L’acqua e il verde abbondante hanno fatto del Fausto Noce la meta prediletta delle famiglie e degli sportivi: questi ultimi utilizzano il percorso vita e i diversi itinerari interni, mentre le famiglie passeggiano con più calma oppure consumano piccoli pic nic all’aperto. All’interno dell’anfiteatro spesso si tengono manifestazioni e concerti.

 

Scopri gli eventi in programma nel territorio:

Autunno in Barbagia!