BISFED 2018 BOCCIA REGIONAL OPEN!
Gara internazionale per atleti paralimpici al Geovillage dal 23 al 26 ottobre!
Fervono i preparativi per l’ennesimo importantissimo evento sportivo che vedrà protagonista Olbia e il Geovillage. A sbarcare, infatti, saranno gli specialisti internazionali paralimpici di bocce per il Regional Boccia Open.
Il Regional Open Boccia Open è un Evento Sportivo Paralimpico di carattere internazionale aperto alle Federazioni Sportive del gioco della Boccia, un’attività agonistica dedicata ad atleti con disabilità fisica. Il Torneo in oggetto sarà organizzato sotto l’egida della Federazione Internazionale BISFed e della Federazione Italiana FIB.
Sarà aperto a 15 Nazionali, per un totale approssimativo di 80 atleti, tutti con disabilità motoria grave.
Il gioco della boccia rappresenta l’unico sport che tutti gli atleti con disabilità fisica possono praticare, anche coloro che sono affetti da gravissime patologie che limitano il movimento.
Nello specifico il Torneo di Olbia è stato destinato ai migliori atleti delle Nazionali che devono ottenere il punteggio per i prossimi giochi Paralimpici di Tokyo 2020.
La Manifestazione si articola nell’arco di una settimana che si apre con l’arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Olbia; tutti i partecipanti alloggeranno e gareggeranno c/o il Geovillage di Olbia.
Saranno anche previsti i controlli antidoping a tutela del corretto svolgimento della Manifestazione. Come Evento di grande rilevanza non solo sportiva ma soprattutto culturale, il Comitato Organizzatore potrà avvalersi della collaborazione degli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Olbia Tempio in alternanza Scuola/Lavoro.
Sarà importante, inoltre, la collaborazione dei servizi di Protezione Civile e Volontariato della Città, che sarà saranno invitati a partecipare gratuitamente come pubblico e su base volontaria in appoggio all’Evento.
Il giorno 22 Ottobre verrà inoltre organizzata una Cerimonia di Apertura presso il Geovillage con annessa parata dei partecipanti che, in tal modo, potranno ricevere il caloroso benvenuto della cittadinanza.