echo ""; echo "";

CAMPIONATO NAZIONALE DI SCACCHI

CAMPIONATO NAZIONALE DI SCACCHI

A Olbia per la prima volta il Campionato Nazionale di Scacchi!


Il Geovillage è stato scelto come sede del XXIX Campionato Italiano Giovanile Under 16 di Scacchi che avrà luogo dal 25 Giugno al 2 Luglio.

 

Oltre 700 giovani, con relative famiglie al seguito, si sfideranno a colpi di intelligenza e astuzia all’interno del Geopalace. Si tratta di un evento che porterà oltre 2000 persone a soggiornare per una settimana in tutte le strutture olbiesi.

 

Il 24 giugno, si è svolta la conferenza stampa nella sala della Confocommercio con la partecipazione di Settimo Nizzi (sindaco, appena rieletto, di Olbia), Pasquale Ambrosio (presidente Confcommercio Olbia), Roberto Mogranzini (A.d. Accademia Internazionale di Scacchi), Antonio Usai (consulente dell’assessore regionale al Turismo, Francesco Morandi), Fabio Docche (General Manager del Geovillage) e Eugenio Dessy (Comitato Regionale Sardegna). “Per la città di Olbia è motivo di orgoglio avere un torneo così importante”, queste le parole del Sindaco Settimo Nizzi durante la conferenza stampa.

 

L’organizzazione dell’evento ha coinvolto l’interesse di tutti!

 

“È con vero piacere che Accademia Internazione di Scacchi torna ad organizzazione la finale nazionale dei Campionati Italiani Giovani Under 16 di Scacchi. La 29^ edizione del Campionato per la prima volta si svolge in Sardegna – dice Roberto Mogranzini – e per noi è stata una scommessa! Ci saranno altri due eventi collaterali: il campionato verrà inaugurato nel centro storico e, in chiusura, ospiteremo 5 campionesse internazionali che sfideranno contemporaneamente 120 scacchisti.”

 

Gianfranco Fara, Presidente del CONI Sardegna, fa i complimenti a tutti i protagonisti di questa avventura: ai giovanissimi “atleti”, alle loro famiglie, ai preparatori, agli organizzatori e a tutti coloro che avranno la fortuna di assistere a questo evento straordinario. “Gli scacchi rappresentano una disciplina di altissima qualità perché impegnano doti fondamentali per la crescita intellettuale di ciascuno di noi: intelligenza, intuizione, pazienza, agilità di pensiero e capacità strategica.”

 

L’Assessore Regionale al turismo, Francesco Morandi ringrazia la FIDE Academy per aver scelto la Sardegna come sede di questo evento nazionale: “Per la Sardegna sarà un’importante occasione di promozione del territorio regionale: ci faranno visita oltre mille ragazzi che concorreranno per il titolo, e altrettante persone tra famiglie e accompagnatori provenienti da tutta la Penisola. Avranno occasione di conoscere una terra mitica, senza tempo e senza confini, l’accoglienza di un popolo depositario di tradizioni millenarie e le suggestioni provocate dalle attrazioni naturalistiche e culturali che punteggiano tutta l’isola”.

 

“Il campionato Italiano Under 16 è organizzato dall’Accademia Internazionale degli Scacchi, che tra l’altro quest’anno festeggia i primi dieci anni di attività, ad alto livello, il che sarà una garanzia di successo per la manifestazione. – queste le parole di Gianpietro Pagnoncelli, Presidente della Federazione Scacchistica Italiana – A nome mio personale e di tutto il Consiglio Direttivo, ringrazio le Autorità locali per l’interessamento e la collaborazione, e auguro a tutti un buon torneo e un piacevole soggiorno!”

 

“Finalmente le famiglie di tutti i giovani scacchisti della penisola potranno godere delle bellezze della Sardegna, coniugando in modo fantastico sport e vacanza. Un ringraziamento sentito all’Accademia Internazionale di Scacchi e a Roberto Mogranzini, che hanno creduto da subito in questa grande occasione” – Antonello Pannella, Presidente Comitato Regionale Scacchi Sardegna.

 

PROGRAMMA EVENTO:

 

Sabato 25 giugno
Ore 14;00 – 19;00 accreditamento
Ore 21;00 cerimonia di apertura presso Centro Storico

 

Domenica 26 giugno
Ore 09;00 – 12;00 accreditamento
Ore 15;00 1° turno di gioco
Ore 21;00 Torneo Blitz 3’+2’’

 

Lunedì 27 giugno
Ore 09;30 2° turno di gioco
Ore 16;00 3° turno di gioco
Ore 21;00 Master Class – Lezione gratuita Casa Accademia

 

Martedì 28 giugno
Ore 15;00 4° turno di gioco
Ore 21;00 Torneo Lampo 5 min.

 

Mercoledì 29 giugno
Ore 15;00 5° turno di gioco
Ore 21;00 Torneo Blitz 3’+2’’

 

Giovedì 30 giugno
Ore 09;30 6° turno di gioco
Ore 16;00 7 ° turno di gioco
Ore 21;00 Torneo Blitz 3’+2’’

 

Venerdì 1 luglio
Ore 15;00 8° turno di gioco
Ore 21;00 Simultanea su 120 scacchiere in centro storico tenuta dalle “campionesse latino-americane” – evento patrocinato dalla WOM Federazione internazionale di scacchi femminile

 

Sabato 2 luglio
Ore 09;30 9° turno di gioco
Ore 16;00 cerimonia di premiazione presso GEOVILLAGE

 

Siamo pronti! Partiamo…

 

Tra i 700 piccoli atleti che si scontreranno in questi giorni ci sono 107 campioni sardi, tra cui il più forte in assoluto ha 14 anni, è di Oristano e si chiama Francesco Sonis.

 

Chi sarà il vincitore??

Buon divertimento a tutti!

 

Il sito ufficiale dell’Accademia: http://www.fideacademy.com/

 

 

 



PRENOTA ORA ☆ BOOK NOW
☆ CANCELLAZIONE GRATUITA - FREE CANCELATION ☆